Bioedilizia

Bioedilizia

Bioedilizia MALVIN S.r.l.
Da anni la MALVIN pone particolare attenzione alla sostenibilità ambientale della propria produzione al fine di ridurne l’impatto ambientale connesso al settore delle costruzioni e salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Questa attenzione si traduce con l’adeguamento alla UNI EN ISO 14021, per la realizzazione di prodotti ecosostenibili che garantiscano il minimo impatto ambientale e il massimo benessere psicofisico dell’uomo, e riducendo od eliminando le fonti di inquinamento in fase produttiva e di fine vita dei prodotti.
Questa attenzione si concretizza nella analisi del ciclo di vita di tutti i suoi prodotti a partire dalla:
  • pre produzione, ovvero l’impiego delle materie prime naturali, il più possibile vicine agli impianti di produzione e conformi alle normative europee;
  • produzione, gestione del processo di trasformazione e assemblaggio, rivolto alla riduzione dell’impatto ambientale con l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili proprie, quindi, con emissione di CO2 zero, e la riduzione di tutte le emissioni in aria, acqua e emissioni sonore; riduzione, reimpiego e trattamento differenziato dei residui del processo produttivo e un sistema di gestione ambientale come specificato dalla norma ISO 14001
  • Vita utile del materiale in termini di durata di vita estesa, puntando alla durabilità migliorata dei prodotti con riduzione dell’impatto ambientale dovuto all’attività di servizio nel tempo, dirette alla manutenzione, riparazione, conservazione e rifacimento; realizzare prodotti che non rilascino sostanze pericolose per la salute di chi abita e lavora negli ambienti costruiti;
  • fine vita dei prodotti in termini di totale riciclabilità con sottrazione al flusso dei rifiuti, trattamento e restituzione all’utilizzo nella forma di materia prima; infatti i prodotti di nostra produzione sono tutti riciclabili come inerti.
  • Ad ulteriore conferma della mission, la MALVIN, sostiene la salvaguardia dell’ambiente sia all’interno, con la corretta gestione dei processi produttivi, che all’esterno con la progettazione di prodotti ecocompatibili nel rispetto della natura dei componenti e del ciclo vita degli stessi.
 
Grazie a questo progetto la MALVIN soddisfa i requisiti per la Certificazione ANAB-ICEA dei Prodotti per la Bio edilizia e nel 2016 ottiene il titolo secondo gli standard UNI EN ISO 14024, etichettatura ambientale di tipo I, al termine di un processo che comprende le seguenti fasi:
 
1. VALUTAZIONE INIZIALE DEI PRODOTTI ED ESECUZIONE DELLE PROVE
In questa fase viene verificato che ciascun prodotto per il quale è richiesta la certificazione:
  • risponda funzionalmente all’impiego dichiarato
  • non contenga sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente;
  • sia ottenuto prevalentemente da materie prime facilmente rinnovabili e materie seconde;
  • sia ottimizzato dal punto di vista ambientale lungo tutto il ciclo di vita;
  • Le prove sono condotte da laboratori qualificati e selezionati da ICEA in base alla loro specializzazione e professionalità.
 
2. VALUTAZIONE DEL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO
La Valutazione del Ciclo di Vita del prodotto per la Bio edilizia ha lo scopo di:
  • Definire il profilo ambientale del prodotto;
  • Identificarele aree di maggiore criticitàall'interno del ciclo di vita;
  • Identificare possibili potenziali di miglioramento (riduzione del consumo di risorse, delle emissioni in aria e acqua, della produzione di rifiuti);
  • Fornire un benchmarking con prodotti analoghi e alternativi, qualora possibile.
  • Applicando la metodologia Life Cycle Assessment (LCA) in accordo alle norme ISO 14040, viene redatto il profilo ambientale del prodotto attraverso il quale i flussi di materia e di energia identificati lungo l’arco dell’intero ciclo di vita del prodotto vengono ordinati, classificati ed aggregati in diverse categorie di impatto ambientale, anche detti indicatori aggregati di impatto.
 
3. VERIFICA ISPETTIVA IN SITO
L’audit presso lo stabilimento di produzione è volto ad accertare la corretta gestione dei processi di fabbricazione, nonché la valutazione dell’efficienza dei processi e delle prassi che possono avere un impatto sull’ambiente o sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

PRODURRE BIO EDILIZIA SI CONCRETIZZA NEL RISPETTO DI DETERMINATI STANDARD

ANAB ICEA Emissioni CO2 Zero
BASSI CONSUMI ENERGETICI
Intesi come riduzione dei fabbisogni energetici necessari al processo che si traducono in riduzione dell’emissione di CO2 in atmosfera, garantito dalla MALVIN con l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili proprie e da rete, quindi, con emissione di CO2 zero.

EMISSIONE IN ARIA E IN ACQUA - RUMORE ESTERNO
È dal 2003 che la MALVIN, con l’adozione del sistema di Gestione per l’Ambiente ISO 14001 conduce una costante attività di sorveglianza e monitoraggio ambientali che permette di sorvegliare e misurare gli impatti dell’azienda sull’ambiente e di rispettare ampiamente i limiti di autorizzazione ai sensi della legislazione vigente.
 
GESTIONE DEI RIFIUTI
Col trattamento differenziato dei rifiuti e il riciclo di tutti i prodotti residui derivanti dal processo, gestito con il Sistema di Gestione per l’Ambiente ISO 14001:2004.

EMISSIONE VOC
Limitazione delle emissioni di composti organici volatili al fine di prevenire l’inquinamento atmosferico, garantire la salubrità degli ambienti
interni e la salute dell’utilizzatore. In particolare la scelta opportuna delle materie prime ha consentito di ridurre i valori di VOC per i
prodotti a valori inferiori al 50% dei limiti massimi consentiti dalla normativa e addirittura per alcuni prodotti garantirne l’assenza a
garanzia della salute umana.

CARATTERISTICA DEI LEGANTI
Utilizzo di leganti naturali:
  • Calce aerea rispondenti alla norma UNI EN 459-1:2001 e con contenuti di solfati SO3<0,5%;
  • Calce Idraulica naturale (NHL):
  • con contenuti di solfati SO3<0,5%
  • non deve contenere C3S e C3A
  • temperatura di cottura <900 °C
  • Gesso proveniente da cava naturale;
  • Cemento da impiegare solo bianco.

AGGREGATI
Inerti ammessi:
  • sabbie naturali provenienti da laghi, fiumi o cave;
  • sabbie derivanti unicamente dalla macinazione di rocce naturali;
  • rocce frantumate.
 
ADDITIVI
Vengono impiegati sostanze naturali e loro composti o preparati, senza l’uso di sostanze petrolchimiche.

CONFORMITÀ ALLE DIRETTIVE COMUNITARIE
I prodotti sono conformi alle normative nazionali e comunitarie.

PERMEABILITÀ AL VAPORE
Per garantire la salubrità degli ambienti gli standard internazionali hanno stabilito un valore di μ < 20.

RADIOATTIVITÀ
Il prodotto finito dovrà avere un indice di attività, inteso come valore di esenzione, I<1.

METALLI PESANTI
I prodotti finiti devono avere un contenuto massimo inferiore ai limiti stabiliti per legge.

Produrre Ecosostenibile

ANAB ICEA Emissioni CO2 Zero
Questo impegno ambientale si è concretizzato nel recepire da anni tutte le indicazioni normative e di buon senso dirette all'obbiettivo di ridurre le emissioni di CO2, ridurre l'utilizzo di energia e di utilizzare energie ottenute da fonti rinnovabili, recependo quindi tutte le indicazioni delle direttive europee, della bio edilizia e dell'eco sostenibilità.
In quest’ottica, il primo passo della MALVIN è stato quello di adottare il sistema di gestione ambientale secondo i dettami della norma ISO 14001, il sistema di gestione per la qualità ISO 9001, certificazione del processo produttivo FPC e l’adeguamento dei prodotti a tutti i dettami normativi europei.
 
Con il sistema di gestione per l’Ambiente ISO 14001, la MALVIN conduce una costante attività di sorveglianza e monitoraggio ambientali che permette di sorvegliare e misurare l’impatto dell’azienda sull’ambiente, installando impianti tecnologici (impianti, attrezzature e macchine) atti a prevenire, limitare o eliminare gli effetti ambientali delle attività condotte nell’azienda e utilizzando processi, prassi, materiali o prodotti per evitare, ridurre o tenere sotto controllo l’inquinamento, compresi il riciclaggio, i cambiamenti
di processo, i sistemi di controllo, l’utilizzazione efficiente delle risorse e la sostituzione dei materiali.
 
Inoltre opera un processo di sensibilizzazione attraverso il quale il personale acquisisce comportamenti, azioni e mentalità in linea con gli obiettivi e programmi per l’ambiente.
Con il raggiungimento della certificazione del Sistema di gestione per la qualità ISO 9001, la MALVIN ha attivato un processo operativo per ottemperare ai requisiti tecnici richiesti dalla normativa tecnica nazionale, comunitaria e da specifiche esigenze dei clienti.
 
La FPC, Certificazione del Processo Produttivo, è un sistema di controllo interno permanente della produzione, verificato da un ente terzo, indipendente e autorizzato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Essa ha lo scopo di garantire la costanza prestazionale delle malte, attraverso un proprio laboratorio interno e l’implementazione di un sistema di qualità delle fasi produttive e del prodotto finito.
 
La conformità dei prodotti a quanto previsto dal:
  • Decreto Legislativo 27 Marzo 2006 n.161 in attuazione della direttiva comunitaria 2004/42/CE per la limitazione delle emissioni di composti organici volatili al fine di prevenire l’inquinamento atmosferico, garantire la salubrità degli ambienti interni e la salute dell’utilizzatore.
  • D.M.10.05.2004 usando cementi trattati con agenti riducenti atti ad abbattere il Crono VI idrosolubile garantendo così la sicurezza degli utilizzatori.
Il secondo passo si è realizzato acquistando materie prime attraverso la scelta di fornitori strategici nel raggio di 50 km e fornitori che a loro volta usano energie rinnovabili, in modo da ridurre al minimo i fattori inquinanti. Il terzo passo si è concretizzato nella realizzazione di prodotti ecosostenibili al fine di ridurne l’impatto ambientale connesso al settore delle costruzioni e salvaguardia del territorio e dell’ambiente, con l’adeguamento alla UNI EN ISO 14021, per la creazione di prodotti ecosostenibili che garantiscano il minino impatto ambientale e il massimo benessere psicofisico dell’uomo e riducano od eliminino le fonti di inquinamento in fase produttiva e di fine vita dei prodotti.
 
Il quarto passo è stato quello di creare una “eco azienda” ad emissione di CO2 zero, obbiettivo raggiunto nel 2012 con la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare in pieno tutte le necessità energetiche dell’azienda.
 
Sarebbe un controsenso parlare di ECO SOSTENIBILITÀ con un’azienda produttrice che “ECO INQUINA”. Ultimo obiettivo raggiunto dalla Malvin è stato quello di ottenere la certificazione delle linee di prodotti biologici con l’attestazione ANAB-ICEA secondo la UNI EN ISO 14024 etichettatura ambientale di tipo I.

Prodotti Eco-sostenibili

Già dagli anni 80 la MALVIN lavora per la realizzazione di sistemi costruttivi innovativi, proponendo una gamma di prodotti ad alto rendimento energetico, nati da studi e sperimentazioni nei nostri LABORATORI DI RICERCA E SVILUPPO e da esperienze dirette in cantiere, specifici per la realizzazione di una edilizia efficiente e sostenibile e per la riqualificazione energetica/ambientale degli edifici esistenti. In particolare in materia termica ed acustica. Affiancando inoltre uno staff tecnico di professionisti, in grado di forniresupporto in fase progettuale, con verifiche, calcoli e relazioni progettuali e in fase esecutiva.

Punti di forza

  • Presenza Territoriale in tutto il Centro/Sud Italia.
  • Qualità dei prodotti, grazie ad impianti tecnologicamente avanzati, esperienza quarantennale nel settore edile, prima come utilizzatori, poi come produttori e costanti attività di sperimentazione, eseguita nel laboratorio di ricerca e sviluppo presso la MALVIN srl, con controllo di qualità delle materie prime in entrata e dei prodotti finiti in uscita.
  • Competenza e assistenza tecnica, nel determinare la giusta soluzione tecnica operativa per ogni applicazione nel settore edile e la continua e costante disponibilità nel seguire la clientela prima, durante e dopo la realizzazione degli interventi con consulenza telefonica e con visite in cantiere.
  • Presenza territoriale con agenti/tecnici pronti a rispondere celermente a tutte le necessità della clientela.
  • Supporto logistico grazie alla scelta anche se più onerosa di utilizzare trasportatori propri, riuscendo quindi a rispondere prontamente ad ogni esigenza della clientela con servizio motrice/autotreno/gru e anche pedane singole.
  • Servizio cantiere con istallazione di silos e dei più moderni impianti (mescolatori sotto silo, mescolatori a piano, impianti di pompaggio) diretti a semplificare e velocizzare il lavoro.
  • Servizio noleggi e vendita di intonacatrici 220V/380V per intonaco, macchine per massetti, impianti di pompaggio, frattazzatrici elettriche e mescolatori.
  • Servizio tecnico specializzato interno ed esterno in cantiere, con 4 tecnici sempre pronti ad intervenire per la risoluzione di guasti ai macchinari, con la disponibilità, in caso di impossibilità a riparazione sul posto, anche alla sostituzione immediata con nostre macchine fino a riparazione eseguita.
  • Ricerca e sviluppo continuo e costante per garantire alla nostra clientela sempre prodotti di altissima qualità in grado di rispondere sempre e in modo certo alle nuove esigenze del mercato e alle nuove esigenze tecnologiche.
  • Tutto questo fa della MALVIN un’azienda: solida, moderna, duttile e leader nel settore edile, capace di poter garantire alla propria clientela prodotti innovativi e affidabili e un servizio, certo, sicuro, presente, veloce. Tutto ciò è racchiuso nel nostro motto “SOSTENIAMO IL VOSTRO LAVORO”.

POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA' DELL'AMBIENTE

La MALVIN Srl ha adottato e documentato un proprio Sistema di Gestione Aziendale Integrato Qualità e Ambiente nel rispetto delle Norme UNI EN ISO 9001 ed UNI EN ISO 14001.
Con il presente documento si ritiene opportuno evidenziare le linee guida della Politica Aziendale per la qualità e la tutela dell’ambiente al fine di diffondere e condividere i relativi obiettivi, e coinvolgere gli stakeholder nel raggiungimento dei traguardi prefissati.
Maltamur
Scarica qui il certificato
Share by: