logo malvin gricignano
Scarica i Cataloghi Malvin
Scarica i Cataloghi Malvin
Scarica i Cataloghi Malvin

Produrre Ecosostenibile

Produrre Ecosostenibile

ANAB ICEA Emissioni CO2 Zero
Questo impegno ambientale si è concretizzato nel recepire da anni tutte le indicazioni normative e di buon senso dirette all'obbiettivo di ridurre le emissioni di CO2, ridurre l'utilizzo di energia e di utilizzare energie ottenute da fonti rinnovabili, recependo quindi tutte le indicazioni delle direttive europee, della bio edilizia e dell'eco sostenibilità.
In quest’ottica, il primo passo della MALVIN è stato quello di adottare il sistema di gestione ambientale secondo i dettami della norma ISO 14001:2004, il sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2008, certificazione del processo produttivo FPC e l’adeguamento dei prodotti a tutti i dettami normativi europei.
 
Con il sistema di gestione per l’Ambiente ISO 14001:2004, la MALVIN conduce una costante attività di sorveglianza e monitoraggio ambientali che permette di sorvegliare e misurare l’impatto dell’azienda sull’ambiente, installando impianti tecnologici (impianti, attrezzature e macchine) atti a prevenire, limitare o eliminare gli effetti ambientali delle attività condotte nell’azienda e utilizzando processi, prassi, materiali o prodotti per evitare, ridurre o tenere sotto controllo l’inquinamento, compresi il riciclaggio, i cambiamenti
di processo, i sistemi di controllo, l’utilizzazione efficiente delle risorse e la sostituzione dei materiali.
 
Inoltre opera un processo di sensibilizzazione attraverso il quale il personale acquisisce comportamenti, azioni e mentalità in linea con gli obiettivi e programmi per l’ambiente.
Con il raggiungimento della certificazione del Sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2008, la MALVIN ha attivato un processo operativo per ottemperare ai requisiti tecnici richiesti dalla normativa tecnica nazionale, comunitaria e da specifiche esigenze dei clienti.
 
La FPC, Certificazione del Processo Produttivo, è un sistema di controllo interno permanente della produzione, verificato da un ente terzo, indipendente e autorizzato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Essa ha lo scopo di garantire la costanza prestazionale delle malte, attraverso un proprio laboratorio interno e l’implementazione di un sistema di qualità delle fasi produttive e del prodotto finito.
 
La conformità dei prodotti a quanto previsto dal:
  • Decreto Legislativo 27 Marzo 2006 n.161 in attuazione della direttiva comunitaria 2004/42/CE per la limitazione delle emissioni di composti organici volatili al fine di prevenire l’inquinamento atmosferico, garantire la salubrità degli ambienti interni e la salute dell’utilizzatore.
  • D.M.10.05.2004 usando cementi trattati con agenti riducenti atti ad abbattere il Crono VI idrosolubile garantendo così la sicurezza degli utilizzatori.
Il secondo passo si è realizzato acquistando materie prime attraverso la scelta di fornitori strategici nel raggio di 50 km e fornitori che a loro volta usano energie rinnovabili, in modo da ridurre al minimo i fattori inquinanti. Il terzo passo si è concretizzato nella realizzazione di prodotti ecosostenibili al fine di ridurne l’impatto ambientale connesso al settore delle costruzioni e salvaguardia del territorio e dell’ambiente, con l’adeguamento alla UNI EN ISO 14021, per la creazione di prodotti ecosostenibili che garantiscano il minino impatto ambientale e il massimo benessere psicofisico dell’uomo e riducano od eliminino le fonti di inquinamento in fase produttiva e di fine vita dei prodotti.
 
Il quarto passo è stato quello di creare una “eco azienda” ad emissione di CO2 zero, obbiettivo raggiunto nel 2012 con la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare in pieno tutte le necessità energetiche dell’azienda.
 
Sarebbe un controsenso parlare di ECO SOSTENIBILITÀ con un’azienda produttrice che “ECO INQUINA”. Ultimo obiettivo raggiunto dalla Malvin è stato quello di ottenere la certificazione delle linee di prodotti biologici con l’attestazione ANAB-ICEA secondo la UNI EN ISO 14024 etichettatura ambientale di tipo I.

Prodotti Eco-sostenibili

Già dagli anni 80 la MALVIN lavora per la realizzazione di sistemi costruttivi innovativi, proponendo una gamma di prodotti ad alto rendimento energetico, nati da studi e sperimentazioni nei nostri LABORATORI DI RICERCA E SVILUPPO e da esperienze dirette in cantiere, specifici per la realizzazione di una edilizia efficiente e sostenibile e per la riqualificazione energetica/ambientale degli edifici esistenti. In particolare in materia termica ed acustica. Affiancando inoltre uno staff tecnico di professionisti, in grado di forniresupporto in fase progettuale, con verifiche, calcoli e relazioni progettuali e in fase esecutiva.

Punti di forza

  • Presenza Territoriale in tutto il Centro/Sud Italia.
  • Qualità dei prodotti, grazie ad impianti tecnologicamente avanzati, esperienza quarantennale nel settore edile, prima come utilizzatori, poi come produttori e costanti attività di sperimentazione, eseguita nel laboratorio di ricerca e sviluppo presso la MALVIN srl, con controllo di qualità delle materie prime in entrata e dei prodotti finiti in uscita.
  • Competenza e assistenza tecnica, nel determinare la giusta soluzione tecnica operativa per ogni applicazione nel settore edile e la continua e costante disponibilità nel seguire la clientela prima, durante e dopo la realizzazione degli interventi con consulenza telefonica e con visite in cantiere.
  • Presenza territoriale con agenti/tecnici pronti a rispondere celermente a tutte le necessità della clientela.
  • Supporto logistico grazie alla scelta anche se più onerosa di utilizzare trasportatori propri, riuscendo quindi a rispondere prontamente ad ogni esigenza della clientela con servizio motrice/autotreno/gru e anche pedane singole.
  • Servizio cantiere con istallazione di silos e dei più moderni impianti (mescolatori sotto silo, mescolatori a piano, impianti di pompaggio) diretti a semplificare e velocizzare il lavoro.
  • Servizio noleggi e vendita di intonacatrici 220V/380V per intonaco, macchine per massetti, impianti di pompaggio, frattazzatrici elettriche e mescolatori.
  • Servizio tecnico specializzato interno ed esterno in cantiere, con 4 tecnici sempre pronti ad intervenire per la risoluzione di guasti ai macchinari, con la disponibilità, in caso di impossibilità a riparazione sul posto, anche alla sostituzione immediata con nostre macchine fino a riparazione eseguita.
  • Ricerca e sviluppo continuo e costante per garantire alla nostra clientela sempre prodotti di altissima qualità in grado di rispondere sempre e in modo certo alle nuove esigenze del mercato e alle nuove esigenze tecnologiche.
  • Tutto questo fa della MALVIN un’azienda: solida, moderna, duttile e leader nel settore edile, capace di poter garantire alla propria clientela prodotti innovativi e affidabili e un servizio, certo, sicuro, presente, veloce. Tutto ciò è racchiuso nel nostro motto “SOSTENIAMO IL VOSTRO LAVORO”.
Share by: