logo malvin gricignano
Scarica i Cataloghi Malvin
Scarica i Cataloghi Malvin
Scarica i Cataloghi Malvin

Certificazioni

Certificazioni

ISO 14001:2004

Certificazione ISO 14001:2004 DNV-GL
Con il sistema di Gestione per l’Ambiente ISO 14001:2004 la MALVIN conduce una costante attività di sorveglianza e monitoraggio ambientali che permette di monitorare e misurare gli impatti dell’azienda sull’ambiente, installando impianti tecnologici (impianti, attrezzature e macchine) atti a prevenire, limitare o eliminare gli effetti ambientali delle attività condotte nell’azienda e utilizzando processi, prassi, materiali o prodotti per evitare, ridurre o tenere sotto controllo l’inquinamento, compresi il riciclaggio, il trattamento, i cambiamenti di processo, i sistemi di controllo, l’utilizzazione efficiente delle risorse e la sostituzione dei materiali. Inoltre opera un processo di sensibilizzazione attraverso il quale il personale acquisisce comportamenti, azioni e mentalità in linea con gli obiettivi e programmi per l’ambiente.

ISO 9001:2008

Certificazione ISO 9001:2008 DNV-GL
Con il raggiungimento della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2008, la MALVIN ha attivato un processo operativo per ottemperare ai requisiti tecnici richiesti dalla normativa tecnica nazionale, comunitaria e da specifiche esigenze dei clienti.
Opera un miglioramento continuo della qualità svolgendo attività atte ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti per la qualità, impiegando notevoli risorse ed operatori per conseguire tali obiettivi e implementando un moderno laboratorio di prove interno.
Pertanto svolge in accordo con la normativa:
  • Progettazione e realizzazione dei prodotti conformemente alle normative tecniche nazionali e comunitarie;
  • Piano di controllo e collaudo delle materie prime in ingresso;
  • Piano di controllo dei processi produttivi;
  • Piano di controllo e collaudo dei prodotti finiti con laboratori interni ed esterni all’azienda;
  • Continua assistenza pre e post vendita per la verifica della soddisfazione del cliente.

ANAB-ICEA/UNI EN ISO 14024

Certificazione ANAB ICEA UNI EN ISO 14024
Certificazione ANAB-ICEA N° EDIL 2016_003 dei Prodotti per la Bio edilizia ottenuta nel 2016 che viene rilasciata in accordo agli Standard UNI EN ISO 14024, etichettatura ambientale di tipo I, al termine di un processo che comprende le seguenti fasi:
1. Valutazione iniziale dei prodotti ed esecuzione delle prove
In questa fase viene verificato che ciascun prodotto per il quale è richiesta la certificazione:
  • risponda funzionalmente all’impiego dichiarato;
  • non contenga sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente;
  • sia ottenuto prevalentemente da materie prime facilmente rinnovabili e materie seconde;
  • sia ottimizzato dal punto di vista ambientale lungo tutto il ciclo di vita;
  • Le prove sono condotte da laboratori qualificati e selezionati da ICEA in base alla loro specializzazione e professionalità.
 
2. Valutazione del Ciclo di Vita del Prodotto
La Valutazione del Ciclo di Vita del prodotto per la Bioedilizia ha lo scopo di:
  • Definire il profilo ambientale del prodotto;
  • Identificare le aree di maggiore criticità all'interno del ciclo di vita;
  • Identificare possibili potenziali di miglioramento (riduzione del consumo di risorse, delle emissioni in aria e acqua, della produzione di rifiuti);
  • Fornire un benchmarking con prodotti analoghi e alternativi, qualora possibile.
  • Applicando la metodologia Life Cycle Assessment (LCA) in accordo alle norme ISO 14040, viene redatto il profilo ambientale del prodotto attraverso il quale i flussi di materia e di energia identificati lungo l’arco dell’intero ciclo di vita del prodotto vengono ordinati, classificati ed aggregati in diverse categorie di impatto ambientale, anche detti indicatori aggregati di impatto.
 
3. Verifica ispettiva in sito
L’audit presso lo stabilimento di produzione è volto ad accertare la corretta gestione dei processi di fabbricazione, nonché la valutazione dell’efficienza dei processi e delle prassi che possono avere un impatto sull’ambiente o sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

CERTIFICAZIONE FPC

Certificazione FPC
La FPC, Certificazione del Processo Produttivo, è un sistema di controllo interno permanente della produzione, verificato da un ente terzo, indipendente e autorizzato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Essa ha lo scopo di garantire la costanza prestazionale delle malte, attraverso un proprio laboratorio interno e l’implementazione di un sistema di qualità delle fasi produttive e del prodotto finito.

MARCATURA CE

Certificazione CE Comunità Europea
I prodotti della MALVIN sono conformi a quanto previsto dalla direttiva comunitaria per la Marcatura CE dei prodotti da costruzione 89/106/CEE, ed in particolare rispondono alle seguenti normative tecniche:
  • UNI-EN 998-1 Specifiche per malte per opere murarie: Malte per intonaci interni ed esterni per usi generali, malte alleggerite, malte colorate, malte monostrato, malte da risanamento e per isolamento termico;
  • UNI-EN 998-2 Specifiche per malte per opere murarie: Malte da muratura;
  • UNI-EN 12004 Adesivi per piastrelle;
  • UNI-EN 13813 Massetti e materiali per massetti;
  • UNI-EN 1504 Prodotti e sistemi per la protezione e riparazione delle strutture di calcestruzzo.

SALUBRITÀ E SICUREZZA

DELL’AMBIENTE DI LAVORO
Salubrità e sicurezza dell ambiente di lavoro
I prodotti della MALVIN sono conformi a quanto previsto dal:
  • Decreto Legislativo 27 Marzo 2006 n.161 in attuazione della direttiva comunitaria 2004/42/CE per la limitazione delle emissioni di composti organici volatili al fine di prevenire l’inquinamento atmosferico, garantire la salubrità degli ambienti interni e la salute dell’utilizzatore. In particolare la scelta opportuna delle materie prime ha consentito di ridurre i valori di VOC per i prodotti a valori inferiori al 50% dei limiti massimi consentiti dalla normativa e addirittura per alcuni prodotti garantirne l’assenza a garanzia della salute umana.
  • D.M. 10.05.2004 usando cementi trattati con agenti riducenti atti ad abbattere il Cromo VI idrosolubile garantendo così la sicurezza degli utilizzatori.

ECOCOMPATIBILITÀ

Ecocompatibilità
Significa costruire sostenibile, cioè sviluppare progetti e realizzare edifici che soddisfino a pieno le esigenze degli utenti di oggi garantendo alle generazioni future di poter fare altrettanto puntando, quindi, ad un ridotto consumo di risorse ambientali e a un basso livello di inquinamento. I prodotti della MALVIN sono stati studiati per l’ottenimento del minor impatto ambientale con particolare attenzione all’impiego di materie prime naturali e riciclabili, alla riciclabilità dei prodotti finiti, alla riduzione delle emissioni di CO2, all’assenza di sostanze dannose per l’ambiente, alla atossicità e la naturalità dei trattamenti di finitura, alla riduzione degli imballaggi e dei rifiuti prodotti.

SOCIO ANIT

Socio Anit
Obiettivi generali dell’Associazione sono la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone. ANIT raccoglie, verifica e diffonde le informazioni scientifiche tecniche e statistiche relative all’isolamento termico ed acustico e promuove ricerche e studi di carattere tecnico, normativo, economico e di mercato.

EMISSIONI CO2 ZERO

Emissione CO2 Zero
Per il conseguimento del progetto di eco compatibilità, la MALVIN impiega il 100% di energia derivante da fonti rinnovabili proprie (impianti fotovoltaici).

PROGETTO DURABILITÀ

Progetto Durabilità
La MALVIN con il suo progetto di durabilità intende garantire la conservazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei propri prodotti, quindi la capacità di durare nel tempo resistendo alle azioni aggressive dell'ambiente in cui si trova. Da questo progetto parte lo studio della vita utile e della affidabilità dei prodotti che garantisce la funzionalità e il mantenimento di livelli prestazionali alti per la vita utile dei prodotti stessi in esercizio.

CERTEZZA DEL RISULTATO

DEL PRODOTTO FINITO
Certezza del Risultato del Prodotto Finito
La certezza del risultato è garantita oltre che dal Sistema di Gestione per la Qualità e l’ambiente messi in piedi secondo i criteri della ISO 9001 e ISO 14001e dalla FPC certificazione del processo produttivo anche da:
  • un modernissimo impianto di produzione a controllo numerico completamente automatizzato e gestito da software altamente tecnici in grado di fornire risultati nei dosaggi con errori inferiori al 2 per mille;
  • tutti i test e le prove previste per la Marcatura CE prima, durante e dopo i processi produttivi. Inoltre esegue test di laboratorio e di applicazione a mano e a macchina, nella propria sala prove tecniche, mirate a garantire il mantenimento degli standard qualitativi dei prodotti finiti, e quindi la serenità del cliente.

CARBONATI PURI

Carbonati Puri
La MALVIN impiega inerti calcarei puri derivanti da cave selezionate, continuamente monitorati nelle caratteristiche chimiche e fisiche dal laboratorio chimico interno ed esterno, esenti da sostanze organiche e da sostanze nocive.

RICERCA E SVILUPPO

LABORATORIO PER L'EDILIZIA
Laboratorio Ricerca e Sviluppo
La MALVIN ha allestito un laboratorio interno per l’edilizia per rispondere al continuo evolversi della tecnologia dei materiali applicata al settore delle malte, mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri tecnici di laboratorio per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e per la risoluzione delle richieste e delle problematiche dei clienti.

PROTEZIONE ANTINCENDIO

Protezione antincendio
La MALVIN propone un’ampia gamma di soluzioni con prodotti speciali in grado di fornire specifiche soluzioni di resistenza al fuoco certificate*, realizzate utilizzando prodotti in classe di reazione al fuoco “A1” per la protezione passiva di pareti, solai, elementi strutturali e la realizzazione di compartimentazioni resistenti al fuoco. *(chiedi il certificato REI analitico al ns. servizio tecnico: ufficiotecnico@malvin.it).

ISOLAMENTO TERMICO

Isolamento Termico
La MALVIN propone un’ampia gamma di soluzioni con prodotti speciali in grado di fornire diversi valori di conduttività termica a seconda del supporto di applicazione* (solai, pareti, ponti termici, ecc.) per garantire il rispetto della normativa vigente, garantendo così, ampio confort abitativo e risparmio energetico. *(chiedi il calcolo analitico della trasmittanza al ns. servizio tecnico: ufficiotecnico@malvin.it).

ISOLAMENTO ACUSTICO

Isolamento Acustico
La MALVIN sulla base della propria esperienza, propone diverse tecnologie per il contenimento acustico per l’insonorizzazione sia aeree che a calpestio*, destinate agli edifici civili, industriali e pubblici, per garantire una migliore qualità di vita con la massima facilità di posa. *(chiedi il calcolo analitico dei requisiti acustici degli elementi).
Share by: